Italiano English

Sostieni la Fondazione

MENO TASSE PER CHI INVESTE IN CULTURA

Erogazioni liberali destinate alla cultura

Le erogazioni liberali sono liberalità in denaro a favore del settore pubblico o del settore privato no profit che possono costituire fiscalmente, a secondo della tipologia del soggetto erogatore oneri deducibili dal reddito (imprese) o oneri detraibili dall’imposta sul reddito (persone fisiche e enti non commerciali).

Investire in cultura significa investire nella crescita economico-sociale del Paese attraverso una azione comune di risorse pubbliche e private. Un contributo molto importante è costituito dalle erogazioni liberali effettuate da imprese, persone fisiche e enti non commerciali che decidono di sostenere la cultura beneficiando quindi, allo stesso tempo, di tutti gli sgravi fiscali previsti dalla legge.

Come si sa infatti, l'art.15 del TUIR, c.1 lett. i-bis) prevede la possibilità per i contribuenti di detrarre dall'imposta dovuta il 19% delle erogazioni liberali effettuate nei confronti di Onlus, fino ad un massimo di Euro 2.066,00. Inoltre, in virtù di quanto predisposto dall'art.15 c. 2 della Legge 96/2012, tale detrazione passa, per l'anno 2013 al 24%, con un massimo di Euro 2.065,00 e per l'anno 2014 al 26%, sempre fino ad un massimo di Euro 2.065,00.
Per le società di capitali, le cooperative, i consorzi e gli enti commerciali pubblici o privati, cioè per i soggetti che scontano l'IRES, secondo quanto stabilito dall'art.100 c.2 lett. h) e d) del TUIR, la deduzione è pari all'importo maggiore tra Euro 2.066,00 ed il 2% del reddito d'impresa dichiarato.
In alternativa ed in deroga ai limiti previsti, ai sensi dell'art. 14, comma 1, del d.l. 14 marzo 2005, n.35 è possibile, sia per le imprese che per le persone fisiche, qualora ciò risulti conveniente, dedurre le erogazioni alle Onlus nel maggior limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro.
Le erogazioni liberali vanno effettuate esclusivamente tramite bonifici bancari e/o postali, carte di credito o prepagate e assegni bancari o circolari.

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela e valorizza il patrimonio storico e artistico della nazione”. (Art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana)

Per fare donazioni o altre erogazioni liberali a sostegno dei progetti e delle iniziative della Fondazione usa il modulo sottostante.

Nome e Cognome*
Professione
Ragione Sociale
CF/PIVA*
Indrizzo*
Città*
Dichiara Desidero effettuare un'erogazione liberale da destinare agli scopi istituzionali, al supporto e per la realizzazione dei progetti della Fondazione, mediante bonifico bancario ai seguenti estremi.
IBAN: IT83A0200805324000101769105
Beneficiario: Fondazione per L'Arte ONLUS
Causale: "erogazione liberale"

Per bonifici dall'estero
BIC/SWIFT: UNCRITM1E46
Ad avvenuto pagamento riceverete regolare ricevuta di erogazione liberale, necessaria ad ottenere i benefici fiscali previsti dalla legge.
Privacy Letta l'informativa privacy ex. art. 13 D.Lgs 196/03, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio della newsletter. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dall'art.7 D.Lgs.196/03, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione per L'Arte ONLUS Via Archimede, 59 00197 Roma.
Acconsento*
Questi sono i dati del conto corrente bancario sul quale effettuare le erogazioni:

IBAN: IT83A0200805324000101769105
Per bonifici dall'estero
BIC/SWIFT: UNCRITM1E46

Fondazione per l'Arte ONLUS CF: 97675050583 Via Archimede, 59 – 00197 Roma
*campi obbligatori

Dona il 5 x Mille a Fondazione per l'arte ONLUS

Con la dichiarazione dei redditi si ha la possibilità di sostenere Fondazione per l'Arte ONLUS donando il 5 x Mille.

Come si destina il 5xmille (Modello CUD, 730, Unico ):

• Firma nell'apposita sezione chiamata "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c.1, lett.a), del D. Lgs. n. 460 del 1977" della Scheda.
  • Indica il codice fiscale della Fondazione per l'Arte ONLUS 97675050583